Diventa Partner

Scarica la presentazione dell’evento

Bike Pride è la parata di biciclette più grande d’Italia.

Negli ultimi cinque anni l’Associazione Bike Pride ha promosso con questo evento la mobilità sostenibile e la sicurezza stradale portando oltre 100.000 persone a pedalare per Torino in una parata eterogenea e festosa.

Bike Pride significa…

…convegni, incontri, presentazioni, gare, feste, musica, performance, la presenza di radio e tv ma il momento più importante sarà come sempre la grande parata festosa delle biciclette – erano ben 35.000 nel 2014, l’anno record – e altri mezzi ecologici che gireranno per il centro lungo il nostro percorso per divertirsi e per celebrare le politiche a favore dell’ambiente. Partenza e arrivo quest’anno sono previsti all’interno del prestigioso Parco del Valentino, nel centro della città.

L’edizione 2018 vedrà coinvolto anche il brand inglese Brompton

Brompton è leader mondiale nel mercato delle biciclette pieghevoli. Queste folding bike stanno ottenendo un grande successo di vendite anche in Italia, grazie allo speciale telaio in acciaio e al suo sistema di snodi che le permettono di diventare la bici più piccola e leggera (solo 10.4 kg il modello base).

Bastano 15 secondi per piegarla e portarla con sé in auto, in treno o in metropolitana, potendo poi pedalare con le stesse performance medie di una bicicletta tradizionale. Questa bicicletta grazie alle sue caratteristiche, rappresenta uno strumento di mobilità evoluta e bene si inserisce nelle riflessioni sull’intermodalità, sulla capacità della bicicletta di soddisfare le esigenze dei pendolari e di chi si deve spostare in città in modo veloce, efficiente ed economico.

Il Brompton World Championship

Il campionato mondiale di Brompton, organizzato da Brompton Bicycle Ltd, è un evento ciclistico britannico che si tiene ogni estate in Inghilterra e preceduto da gare nazionali in tutto il mondo. Svoltosi ogni anno dal 2005, oggi il BWC presenta una serie di sfide ciclistiche durante i tre giorni di Prudential Ride London e comprende oltre 500 partecipanti, compresi i vincitori delle Competizioni Nazionali.

La gara è aperta a tutti i possessori di Brompton;  gli atleti rispettano un dress code che impone loro camicia, giacca e cravatta (o il foulard per le signore) e che incentiva a dare spazio alla fantasia.

La tappa italiana del BWC 2018 sarà a Torino.

Negli ultimi anni il BWC in Italia si è sempre tenuta in location suggestive – Villa Borghese a Roma, le Cascine a Firenze, il Parco San Giuliano a Venezia e l’Autodromo di Monza. I vincitori parteciperanno di diritto anche alla finale mondiale alla fine di luglio a Londra, durante il celebre Prudential Cycling Festival.

BWC Final Londra 2017: https://youtu.be/pJX-mwCHJpg

BWC Autodromo Monza 2017: https://youtu.be/i-u3Ovee7kw

Cosa il Brompton World Championship e Bike Pride 2018 offre ai partner?

  • Affiancare il proprio marchio ad un grande evento popolare e a un brand di livello globale, riconosciuto per la sua eccellenza in fatto di creatività, design e tecnologia, che fa della sostenibilità il proprio punto di forza;
  • Avere un gazebo a disposizione nel Villaggio che verrà realizzato all’interno del Parco Valentino,
  • Poter comunicare direttamente al pubblico presente il vostro brand e i vostri prodotti, oltre allo spazio per poter personalizzare l’esperienza. Il Villaggio sarà il fulcro di tutti gli spettacoli e le attività pubbliche della giornata.
  • Avere garantita la visibilità del proprio marchio su tutta la comunicazione online e offline dell’evento, lungo il percorso della Brompton World Championship e sui canali social dell’evento.

Cosa chiediamo?

Dopo aver avuto l’Alto Patrocinio del Comune di Torino, cerchiamo aziende che affianchino il proprio marchio al nostro in occasione del Brompton World Championship e Bike Pride 2018 in un’ottica di “Win-Win”, dove entrambe le parti possano trarre vantaggio dalla reciproca presenza e collaborazione all’evento. Chiediamo un contributo economico da quantificarsi per poter usufruire di gazebo, dello spazio all’interno del Villaggio, la presenza del vostro brand lungo il percorso e su tutta la comunicazione istituzionale on e off line e on site.

 

Numeri e perché del fenomeno “bicicletta”

La bicicletta è uno stile di vita che ha sempre maggior successo: da cinque anni le vendite hanno superato quelle delle automobili in 26 paesi UE su 28. Il valore economico della ciclabilità è stato misurato dal “Rapporto sull’economia della bici in Italia” in 6,2 miliardi l’anno tra produzione, accessori e ciclo turismo.

Al di là dei numeri (lo scorso anno in Italia sono state vendute oltre 1,5 milioni di biciclette tradizionali – Fonte: Ancma), la misura della crescita del movimento è data anche dall’evoluzione della mentalità degli italiani che ormai vivono la bicicletta nella loro quotidianità: negli ultimi sette anni l’estensione delle piste ciclabili è salita di oltre il 50%, sono sempre più numerose le città che offrono ai propri abitanti un servizio di bike sharing ed è stata recentemente approvata dal Senato la legge che assegna allo Stato il compito di sviluppare ulteriormente la mobilità in bicicletta, ufficializzando la pari dignità dei pedali rispetto ai motori.

Un passo avanti definitivo.

I nostri Partner